Innovazione

Innovare la tradizione è fondamentale per crescere

Cascina del Colle: da un lato la capacità della famiglia di innovarsi ed evolversi nel corso del tempo, dall’altra il rispetto del territorio e della tradizione.

La visione aziendale spazia dalle innovazioni tecnologiche, alle tecniche di produzione e di imbottigliamento del vino, fino all’utilizzo dei materiali, per finire alla parte commerciale, in Italia e all’estero, per sponsorizzare il brand e farlo conoscere ad un pubblico sempre più ampio.

Scopri i vini

Macchinari & Attrezzature

Uno sguardo al futuro

Da sempre la nostra azienda si dota di attrezzature e macchinari all’avanguardia, sia nel comparto agronomico sia negli impianti di cantina per la trasformazione, lavorazione e confezionamento.

Il credo aziendale ripercorre le sagge parole del capostipite Francesco Gabriele D’Onofrio, grande avanguardista del suo tempo:

“Comprate l’ombrello quando c’è il sole, così quando piove sarete avvantaggiati sugli altri…”

Questo è fare innovazione, essere al passo con i tempi, guardare sempre oltre.

Progetti Enologici

Per dare vita ad opere enologiche di riferimento

Per essere un’azienda giovane, nello spirito e nelle età degli interpreti, da subito Cascina del Colle ha provato, sperimentato e ricercato il nuovo e il “diverso da”. Uno dei primi progetti portati avanti dall’azienda è stato quello del Vino Senza Solfiti Aggiunti, nato dalla Tesi di Laurea in Enologia e Viticultura di Gianluca D’Onofrio, il quale ha sperimentato la vinificazione sui primi 25 hl di uve Trebbiano nel 2016, con ottimi risultati; riproposto l’anno successivo anche con uve rosse Montepulciano. Nel corso delle vendemmie successive il perfezionamento del protocollo e l’esperienza acquisita, hanno permesso oggi all’azienda di crescere in maniera esponenziale e far si che il BIO ZERO ROSSO e BIO ZERO BIANCO senza solfiti aggiunti, rappresentino i vini innovativi per eccellenza. Ciò è dimostrato dalla richiesta crescente e continua dei clienti di Asia, Stati Uniti d’America e Nord Europa.

Un altro importante progetto intrapreso dalla nostra azienda prende il nome di TERREBACIATE – Produzione Riservata Cascina del Colle. Progetto fortemente voluto dal nostro Direttore Commerciale Alfredo Grifone, sempre attento all’importanza dell’apertura verso mercati nuovi ed esigenti. Inizialmente un’intuizione del nostro Boss Nazario D’Onofrio, che qualche anno fa ha reimpiantato uve Syrah (vitigno internazionale) in azienda, quale vezzo di un suo gusto personale. TERREBACIATE nasce dal desiderio della famiglia Nazario D’Onofrio di esplorare nuovi orizzonti enologici. L’obiettivo è fondere la tradizione dei nostri prodotti territoriali ai più importanti vitigni internazionali. Terrebaciate è l’innovazione che incontra il sapere tradizionale, dando vita a prodotti unici.

Infine, ma non ultimo, abbiamo voluto provare a vinificare delle uve Falanghina (sempre di nostra produzione), non propriamente tipiche della nostra regione, con successiva rifermentazione in autoclave per avere un Vino Spumante Brut. L’aromaticità dell’uve Falanghina ci ha portato a risultati eccellenti in campo di spumantizzazione, pur non essendo propriamente tipica per la nostra regione.

Vini Biologici